Chi sono
Laureata con pieni voti e lode in Scienze e Tecnologie Biologiche presso l’Università degli Studi dell’Insubria, ho proseguito gli studi con una Laurea Specialistica in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Milano, con votazione 110/110 e lode.
Ho inoltre conseguito il Master di specializzazione Nutrifor in Nutrizione Umana, un ulteriore Master in Alimentazione e Nutrizione in età pediatrica, un Master in Nutrizione Vegetariana. Ho arricchito le mie conoscenze con un corso professionale specifico per l’impiego della dieta Chetogenica e altri approcci dietetici.
Da diversi anni collaboro con aziende del settore alimentare, partecipo a congressi e convegni specialistici e collaboro con medici di base, medici specialisti e staff medici di squadre sportive di alto livello, avendo conseguito anche un Master in Alimentazione e Nutrizione nello sportivo.
Dall’anno scolastico 2018/2019 svolgo il ruolo Professore di Istologia ed Embriologia, presso l’Università di Osteopatia ICOM.
2019: riconoscimento Laurea in Portogallo
Socia A.B.N.I. (Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani).
Iscritta all’Albo Nazionale dei Biologi (AA_078602)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Marzo 2020: Corso Formativo “Vitamina D e Malattie Cardiovascolari: Mito o Realtà?”; FAD
Marzo 2020: Corso Formativo “Diabete e Patologia Cardiovascolare”; FAD
Giugno 2019: Corso Formativo “L’alimentazione del calciatore”; Nutrimedfor, Milano
Giugno 2019: Corso Formativo “Ruolo dell’Educazione Alimentare nella ridefinizione del percorso terapeutico e nel miglioramento della qualità della vita del paziente con diabete mellito di tipo 2”; FAD
Giugno 2019: Corso Formativo “Alimentazione sana: il cibo è salute”; FAD
Maggio 2019: Riconoscimento Laurea in Portogallo
Marzo 2019: Corso Formativo “La sicurezza Microbiologica degli alimenti”; FAD
Febbraio 2019: Corso Formativo “Adipe e Muscolo: Organi Secretori Bersaglio/ Effettori correlati all’armonia Metabolica e PNEI. Cenni di Nutraceutica”; Bologna
Dicembre 2018: Master in “Alimentazione e Nutrizione nello sportivo”, a cura del dott. Calabrese e del Nutrizionista Sportivo della Juventus; Nutrifor, Torino.
Settembre 2018: Master in “Alimentazione Vegetariana”; Nutrimedfor, Milano
Aprile 2018: Corso di formazione professionale su “La dieta Chetogenica”; Nutrimedfor, Milano
Marzo 2018: Corso di Nutrigenetica e test genetici, Varese
Marzo 2018: Corso organizzato da CSQA “La nuova norma ISO 9001:2015”, Thiene
Gennaio 2018: Master di specializzazione “Alimentazione e Nutrizione in età Pediatrica”; Nutrifor, Milano
Gennaio 2018: “I disturbi del comportamento alimentare in Lombardia: aspetti clinici ed organizzativi tra limiti e prospettive”, Milano.
Ottobre 2017: Membro di A.B.N.I. – Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani
Maggio 2017: Corso organizzato da CSQA “Dall’analisi dei pericoli alla gestione efficace delle situazioni di crisi: HACCP e Risk Management nella filiera lattiero –casearia”, San Paolo (BS).
Anno 2017 : Master di specializzazione nutrizionale – consulente nutrizionale; Nutrifor, Milano.
Moduli:
I. Concetto di dieta, valutazione della composizione corporea, alimentazione e prevenzione
II. Tecniche di indagine nutrizionale, orientamento nutrizionale nelle patologie di origine metabolica, sindrome metabolica, diabete, dieta mediterranea e diete a confronto
III. Alimentazione nelle diverse fasi di vita, alimentazione nell’attività sportiva, alimentazione patologia-correlata, interazioni cibo e farmaci
IV. Probiotici e prebiotici, intolleranze e allergie alimentari, l’ambiente, cibo e PNEI, i DCA e i NAS, l’obesità pscicogena, psicologia della relazione tra consulente e utente
V. Nutraceutici e integratori, genomica e nutrigenomica, test genetici, stress ossidativo e azione antiossidante nei cibi, biomarkers di stress ossidativi
Giugno 2017: Abilitazione alla professione di Biologo, iscrizione all’albo dell’ordine dei Biologi, sezione A. Numero: AA_078602
Votazione: 187/200
Ottobre 2014 – Marzo 2017: Laurea magistrale in “Alimentazione e Nutrizione Umana”
Università degli Studi di Milano – Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari
Votazione: 110/110 e LODE
Integrazione del piano didattico di studi con approfondimenti relativi ai seguenti argomenti:
– Principi di Alimentazione e Nutrizione Umana
– Principi di Microbiologia e Tecnologia Alimentare
– Inglese
Marzo 2016 – Marzo 2017: Tesi sperimentale, svolta nell’ambito di un programma scientifico di ricerca presso i laboratori di Microbiologia dell’Università degli studi di Milano: “Studio in vivo per la valutazione dell’impatto del consumo di carne trasformata sul rischio di aterosclerosi: abbondanza fecale del gene batterico cutC e livelli urinari di ossido di trimetilammina”. Affiancamento ad una biologa nutrizionista.
Relatore: Prof. Guglielmetti Simone; correlatore: Prof.ssa Patrizia Riso
Ottobre 2016: Corso di aggiornamento professionale in ETICHETTATURA NUTRIZIONALE, Centrale del Latte di Brescia, Brescia.
Maggio 2016: Corso “Shelf life degli alimenti- aspetti normativi e tecnici: criteri per una corretta valutazione. Protocollo operativo: linee guida per le aziende”, Centrale del Latte di Brescia, Brescia.
Maggio 2016: Corso pratico “L’analisi qualitativa del lattosio negli alimenti delattosati con kit enzimatico Megazyme”, presso ASTORI s.n.c, Poncarale.
Maggio 2015: “Integrazione professionale dei disturbi alimentari”, Università degli Studi di Milano.
Maggio 2015: “Ascolto e comunicazione: ottimizzare la relazione tra professionista e cliente”, Università degli Studi di Milano.
Maggio 2015: “Consumer science: aspetti teorici e field research”, Università degli Studi di Milano.
Aprile 2015: “Sostenibilità e innovazione alimentare” e “Future Foods: stili di vita, mode e nuovi cibi: la nutrizione del futuro passa da qui“, NUTRIMI, Milano.
Marzo 2015: Convegno “Come nutrire il benessere femminile”, organizzato dall’Università di Lugano L.U.de.S.
Febbraio 2015: “Nutrizione infantile in un mondo globalizzato: quali strade seguire”, Milano.
Settembre 2011- Ottobre 2014:Laurea in “Scienze e Tecnologie Biologiche”
Università degli Studi dell’Insubria (VA) – Facoltà di Scienze MM.FF.NN.
Tesi sperimentale svolta presso i laboratori dell’azienda Campo dei Fiori srl: “Microbiologia degli alimenti: descrizione di alcuni metodi per il controllo microbiologico in alimenti di origine lattierocasearia e vegetale”
Relatore: Prof.ssa Barbieri Paola
Votazione: 110/110 e LODE
2006 – 2011: Diploma: Maturità Scientifica
Istituto: Liceo Scientifico Galileo Ferraris (VA)
LA_SICUREZZA_MICROBIOLOGICA_DEGLI_ALIMENTI-Emissione_Attestato_Marzo 2019