CONSIGLI PER UNA VITA E UN’ALIMENTAZIONE SANA. INTERVISTA ALLA DR.SSA ILARIA VELARDI, BIOLOGA NUTRIZIONISTA
Dr.ssa Velardi, perché parlare con un nutrizionista?
“Il cibo è il fondamento della felicità. Mangiare bene vuol dire scegliere correttamente le tipologie di alimenti di cui nutrirsi, in funzione del loro apporto calorico e della loro composizione, ma anche mantenere un’alimentazione varia ed equilibrata. E’ fondamentale nutrirsi di alimenti che contengano la giusta dose di carboidrati, vitamine, proteine e grassi. Purtroppo questo non è sempre possibile farlo in maniera autonoma; siamo bombardati quotidianamente da informazioni contrastanti e diete astruse. Per questo reputo che avere una guida iniziale possa essere di grande aiuto.”
Come possiamo migliorare il nostro stile di vita e la nostra salute?
“Studiare un piano alimentare dedicato è fondamentale per chiunque voglia sentirsi meglio e piacersi. Non tutti i piani alimentari sono adatti, ognuno necessita di un proprio piano alimentare personalizzato, che faccia fronte alle necessità e esigenze del singolo; oltre a questa componente, non va tralasciata l’attività fisica, elemento fondamentale per un miglioramento in toto del proprio stile di vita”.
Che cosa pensa delle diete più famose che si trovano online?
“Molto spesso le persone che vogliono mettersi a dieta, scelgono il proprio regime alimentare in maniera inconsapevole, spinte dalla moda del momento o dal malsano passaparola tra persone mal informate, senza così conoscere i benefici e , nella maggior parte dei casi, gli effetti collaterali di tali regimi alimentari. Per rendere i soggetti più consapevoli, posso accennarne qualcuna, soprattutto per darvi una mia opinione basata su aspetti scientifici.
Sicuramente alla base di tutti i piani alimentari che funzionano c’è un deficit calorico: quindi se consumo di meno di quello che brucio, inevitabilmente dimagrisco. Il problema è introdurre le giuste calorie e i giusti nutrienti, ai fini di una perdita di solo grasso e non muscolo. E questo aspetto non va mai sottovalutato: la bilancia deve scendere perché il paziente deve perdere grasso, non muscolo. Quindi la composizione della dieta in termini di nutrienti è fondamentale.”
Quale consiglio finale, in sintesi, darebbe ai nostri lettori?
“Il consiglio generale è di non fossilizzarsi su diete inusuali o articoli strani che si trovano purtroppo a portata di tutti. Una semplice dieta mediterranea, abbinata a uno stile di vita non sedentario, vi darà già soddisfazioni!”